Nuova Taglieria Artigiana Pietre Dure
Via Molino delle Armi 3/5 - 20123 MILANO
Tel 02 89096082
I nostri corsi di sfaccettatura
Corso pratico di taglio e sfaccettatura gemme
PREMESSA
Le gemme lavorate sono usate in gioielleria fin dall’antichità, ma la sfaccettatura risale a tempi più recenti; troviamo i primi esempi in epoca rinascimentale.
La sfaccettatura è l’arte di tagliare faccette o facce piatte levigate su minerali perlopiù trasparenti, naturali e sintetici, usando un disco per molatura piatto chiamato lap montato su una macchina che permette di realizzare i giri di taglio con una perfetta angolazione.
La sfaccettatura può essere un vero e proprio lavoro, ma anche e soprattutto, un hobby divertente e appassionante!
Il fascino di una gemma, questo va oggettivamente riconosciuto, colpisce e cattura l’interesse di donne e uomini fin dagli albori della storia umana…
L’arte lapidea con i suoi artigiani esiste infatti da millenni al servizio di Re, Regine, Faraoni, Imperatori e Alti Prelati che hanno ostentato potere e prestigio indossando pietre preziose su corone, gioielli, cinture, medaglioni, oggetti sacri, amuleti e talismani. E’ però solo da una manciata di anni che le botteghe orafe hanno aperto le porte al popolo e non più solo ai potenti. Gioielleria e alta gioielleria trovano spazio nei negozi più prestigiosi nelle città di tutto il mondo. Il gioiello splende e tutti noi sappiamo che il prestigio di un gioiello è conferito dalla preziosità della pietra in esso contenuta.
La pietra preziosa, la gemma naturale, ancor più se sfaccettata, contiene una simbologia di tutto ciò che ciascuno di noi desideriamo dalla vita: luce, purezza, colore, perfezione, naturalezza, imperitura bellezza… valori intrinseci a cui tutti noi aspiriamo e vorremmo raggiungere. Ecco spiegata la propensione di tutti noi nel volerne possedere.
Ora, dopo l’ombra gettata sul mondo da questa maledetta pandemia, quanta voglia di vivere scaturisce dalle nostre anime, quanta voglia di abbracciare una passione a cui dedicare le nostre energie alla ricerca del bello! Quanta soddisfazione può dare modellare con le proprie mani un pezzo di pietra grezza fino a trovarne la sua luce migliore. Solo cimentandosi in questa sfida accompagnati da chi questa passione la coltiva nel cuore da un’intera vita si potrà toccare con mano la soddisfazione di farcela!
FINALITA’ DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di portare gli allievi alla capacità di eseguire tagli sfaccettati classici su pietre dure di colore in totale autonomia acquisendo dimestichezza nella logica degli spostamenti del divisore e nella lettura dei diagrammi di taglio.
Metodo e materiali:
Il corso avrà un’impronta più pratica che teorica: durante le ore di lezione ogni allievo avrà a disposizione una macchina professionale su cui si cimenterà direttamente sotto la guida del docente che avrà cura di fornire tutti i consigli necessari per l’ottimale esecuzione del lavoro nella realizzazione dei vari step di taglio, dalla squadratura della pietra alla realizzazione di tagli quali “taglio a gradini” (baguette e smeraldo) e “taglio brillante” (tondo, ovale ed eventualmente altre forme) e relativa lucidatura. Ad ogni corso è ammesso un massimo di 4 allievi, in modo da consentire la miglior attenzione individuale possibile. Ad ogni allievo verrà fornito tutto il materiale didattico necessario allo svolgimento delle lezioni: macchine, attrezzi (pinze, calibro, spiritiera,…), pietre (gamma dei quarzi) e materiale di consumo (colla, pasta di diamante,…).
La parte teorica relativa alle caratteristiche gemmologiche dei materiali e le varie problematiche in cui può incorrere il tagliatore nella scelta dei grezzi verrà affrontata dal docente durante i momenti di esercitazione pratica così da non togliere tempo agli allievi che, a nostro avviso, dovranno sfruttare al massimo la possibilità di esercitarsi!
PROGRAMMA e DURATA
- Steps:
▹ Durante le prime ore del corso verranno presentate le macchine su cui si andrà a lavorare e saranno indicati i parametri per la sgrossatura e preformatura del grezzo, il posizionamento della pietra sul dop e l’incollaggio.
▹ Verrà poi spiegato come funziona il divisore per ottenere i gradi di divisione delle faccette sulla pietra, cominciando dalla squadratura, imparando ad ottenere le misure con l’utilizzo del calibro ventesimale.
▹ A questo punto l’allievo si cimenterà nell’esecuzione delle prime faccette sulla pietra facendo esercizio per ottenere la corona di un taglio baguette o un taglio smeraldo a cui seguiranno i primi esercizi di lucidatura.
▹ La pietra verrà poi girata per l’esecuzione del padiglione.
▹ Vedremo poi come ottenere una forma tonda perfetta direttamente sulla sfaccettatrice per poi cimentarsi in un classico taglio a brillante tondo con relativa lucidatura.
▹ A seconda dell’abilità e i tempi di apprendimento del tagliatore si valuterà poi l’introduzione e l’esecuzione di altri tipi di taglio.
Gli allievi usciti dal corso saranno in grado di utilizzare autonomamente il divisore sia sulla mola di taglio che su quella da lucido e potranno poi sperimentare nuovi tagli in autonomia grazie ai diagrammi di taglio che forniremo nella dispensa che verrà lasciata a ciascun allievo.
- Tempi e durata
40 ore stabilite insieme all’allievo nell’arco di un mese.
- Costo
1.200,00 euro + IVA – 50% all’iscrizione / saldo dopo le prime 20 ore svolte
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
L’approccio alla lavorazione delle pietre dure può essere di interesse professionale o amatoriale.
Non occorrono particolari prerequisiti di idoneità; una buona spinta motivazionale è sufficiente per intraprendere il percorso che proponiamo quindi l’invito è rivolto sia a professionisti del settore orafo e neo-diplomati provenienti da scuole orafe sia agli appassionati di gemme che vogliono cimentarsi nel taglio di pietre grezze acquistate durante i viaggi in giro per il Mondo!
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
SEDE DEL CORSO
Via Molino delle Armi 3/5 – 20123 MILANO